Tutte le informazioni utili per la visita ai Giardini di Villa Melzi, Bellagio

 

I Giardini di Villa Melzi sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.30 e nei weekend dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00). Orari in aggiornamento. Da giovedì 1 luglio, l’apertura sarà tutti i giorni alle 10.00.

Si ricorda che i Giardini chiuderanno in caso di condizioni meteo estremamente avverse per garantire l’incolumità dei visitatori.
Per accedere ai Giardini non è necessaria la prenotazione, i ticket d’ingresso possono essere acquistati in loco il giorno stesso della visita.
È possibile acquistare ticket di ingresso giornalieri o stagionali anche online: acquista ora

 

Tariffe 2021
I ticket di ingresso sono giornalieri e consentono di entrare e uscire dai Giardini senza limitazioni per l’intera giornata di validità; i biglietti danno diritto all’ingresso ai Giardini, al Museo e alla Cappella.

Adulti (giornaliero): 8.00 euro
Bambini fino a 11 anni (giornaliero): gratuiti
Gruppi di minimo 15 persone (giornaliero): 6.50 euro
Scolaresche (giornaliero): 5.00 euro
Abbonamento stagionale: 50.00 euro

Per la sottoscrizione di un abbonamento stagionale, inviare la richiesta a info@giardinidivillamelzi.it.

Presso la biglietteria sono accettati pagamenti in contanti, tramite bancomat, carta di credito o bonifico bancario; acquistando i ticket di ingresso sul sito di Promo Bellagio è possibile pagare anche tramite PayPal.

 

Servizi presenti nel parco
Quasi tutte le aree dei Giardini sono accessibili ai visitatori con difficoltà di deambulazione. Lo Staff dei Giardini è a disposizione per offrire supporto per l’accesso alle zone non provviste di facilitazioni (Museo, Cappella). Sono presenti servizi per disabili. Non esitate a contattarci per ogni dubbio e per organizzare la vostra visita, sarà nostra cura renderla il più piacevole possibile.

Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.

I cani sono benvenuti in giardino, ma al guinzaglio, e ricordiamo ai padroni di avere sempre con sé l’occorrente per la raccolta delle deiezioni.

L’accesso con biciclette e monopattini non è consentito.

Poco distante dai Giardini, i visitatori possono usufruire di diversi ristoranti e bar facilmente raggiungibili a piedi o con brevi tragitti in auto.
Il ticket di ingresso ha validità giornaliera, per cui è possibile entrare e uscire dai Giardini senza limitazioni nell’arco della stessa giornata.

 

Eventi privati
Non è possibile affittare gli spazio dei Giardini per eventi privati come matrimoni, cerimonie, feste.
È possibile, previo accordo con la Direzione e compilazione dell’apposito modulo, effettuare sessioni fotografiche professionali a scopo privato; servizi fotografici a scopo commerciale vanno concordati con la Direzione.

La Villa non è accessibile al pubblico.

 

Percorsi tematici e visite guidate
I servizi educativi dei Giardini di Villa Melzi sono organizzati in collaborazione con Il Mondo di Tels di Pavia e The Original History Walks®: disponibili visite tematiche anche in lingua inglese e laboratori creativi per utenti individuali e gruppi. Vi invitiamo a consultare questa pagina per la lista delle attività disponibili su prenotazione in date personalizzate o ad inviarci un’email per richieste particolari.

La visita guidata dei Giardini, che comprende  anche la  Cappella di famiglia e il nuovo e interessantissimo Museo Napoleonico, dura circa 60/75 minuti  e ha un costo di 60,00 euro fino a 14 persone (per gruppi sopra le 15 persone 80,00 euro); è possibile saldare il costo della guida in contanti all’ingresso, la guida rilascerà regolare ricevuta.
Per prenotare visite all’interno dei Giardini scrivere per favore a visite@giardinidivillamelzi.it 

La Villa all’interno non è visitabile poiché ancora in uso da parte dei proprietari.

È anche possibile prenotare una guida locale per una visita di mezza giornata o di una giornata intera, unendo alla visita ai Giardini anche la visita del centro storico di Bellagio o di altri luoghi e ville nei dintorni; i costi sono i seguenti:
– guida a disposizione fino a 3 ore: 160,00 euro
– guida a disposizione fino a 4 ore:  200,00 euro
– guida a disposizione da 5 a 7 ore: 285,00 euro

Anche per le guide locali, il pagamento può essere effettuato in contanti alla biglietteria il giorno stesso della visita.
Per prenotare una visita con una guida locale, scrivere per favore a ritaannunziatabellagio@gmail.com

 

Come raggiungerci

In auto
Da Como seguire le indicazioni per la strada statale SS583 in direzione Bellagio.
Da Lecco seguire le indicazioni per la strada statale SS583-SP583 in direzione Bellagio.
Nelle vicinanze dei Giardini, è possibile parcheggiare presso il parcheggio sul Lungolario Manzoni o nell’adiacente frazione di Loppia, distante solo pochi minuti a piedi.
Per indicazioni sui parcheggi cliccare qui

In treno
Sulla tratta da Zurigo a Como, ci sono treni che partono ad ogni ora dalla stazione centrale di Zurigo.
Provenendo da Milano, invece, è possibile scegliere la tratta Milano-Como-Bellagio partendo da Milano Centrale, oppure la tratta Milano-Como dalla Stazione Ferrovie Nord per Como e poi proseguire in battello o autobus per Bellagio.

In autobus o battello
Per chi da Como vuole raggiungere Bellagio, vi sono due opzioni di viaggio:
1. dal piazzale della stazione di Como è possibile usufruire di servizi autobus molto frequenti per Bellagio (10 corse al giorno);
2. dalla stazione ferroviaria di Como si arriva al terminal dei battelli in 10 minuti. Da lì è possibile prendere un battello o un aliscafo per Bellagio con corse frequenti.

 

Si ringrazia per il video Yuri Palma